Metadaten

Heidelberger Akademie der Wissenschaften [Hrsg.]
Jahrbuch ... / Heidelberger Akademie der Wissenschaften: Jahrbuch 2018 — 2019

DOI Kapitel:
C. Die Forschungsvorhaben
DOI Kapitel:
II.Tätigkeitsberichte (chronologisch)
DOI Kapitel:
15. Kommentierung der Fragmente der griechischen Komödie (Freiburg i.Br.)
DOI Seite / Zitierlink: 
https://doi.org/10.11588/diglit.55650#0293
Lizenz: Freier Zugang - alle Rechte vorbehalten

DWork-Logo
Überblick
loading ...
Faksimile
0.5
1 cm
facsimile
Vollansicht
OCR-Volltext
15. Fragmente der griechischen Komödie

Un cumulo di macerie; Turin (30.11.2018): Ricostruire il coro di una commedia
perduta: il caso di Cratino.
Virginia Mastellari: Turin (19.10.2018): Culti e Rcligione nei frammenti co-
mici; Bari (20.12.2018): Il genere trascurato. Trasmissione e forme della Comme-
dia di mezzo.
Bernhard Zimmermann: Perugia (7.3.2018): Utopie comiche; Perugia (8.3.
2018): Eupolis atque Cratinus Aristophanesque poetae; Perugia (9.3.2018): Ten-
denze attuali della ricerca sulla commedia attica; Würzburg (14.3.2018): Selbst-
referentialität in den dionysischen Gattungen Athens; Saarbrücken (5.4.2018):
Mosaiksteinchen der Eiteraturgeschichte: Die Fragmente der griechischen Ko-
mödie; Bellinzona (12.4.2018): Mondo rovesciato, paese di cuccagna, Utopia.
Origini e funzioni del pensiero utopico nella commedia attica del V secolo a. C.;
Palermo (19.4.2018): Eupolis atque Cratinus Aristophanesque poetae; Siracu-
sa (20.4.2018): Eschilo a Siracusa; Trento (31.5.2018): Il Simposio di Platone e
la commedia; Bozen (1.6.2018): Platons Symposion und die Komödie; Freiburg
(30.6.2018): Hermeneutik des Fragments; Straßburg (10.7.2018): Damals, als der
Perser kam: Komödie und Epitaphien; Napoli (15.11.2018): Il mito di Palamede
nei frammenti tragici; Torino (30.11.2016): Tessere mussive della storia lettera-
ria: i frammenti della commedia greca; Hannover (6.12.2018) Spoudaiogeloion.
Formen und Funktionen des Komischen im 5.Jh.; Chieti (13.12.2018): Giudici
dionisiaci. Le Vespe di Aristofane.
Projektrelevante Publikationen
Andreas Bagordo: Dalia parola del poeta comico al gesto scenico dell’attore, e ritorno (quattro
scene da Aristofane), in: E. Matelli (Fig.), Parola e gesto dell’attore comico, Milano 2018
(im Druck).
Ders.: Kop\|/£vpi7UK(jfo Tracce di Euripide socratico-sofistico nella commedia attica, in:
G. Ugolini (Hg.), Scritti in onore di Guido Avezzü, Verona 2018 (im Druck).
Francesco Paolo Bianchi: Il poeta protagonista del suo dramma: sulla ricostruzione della Pytine
di Cratino, in L. Austa (Hg.), The Forgotten Theatre. Mitologia, drammaturgia e tradizi-
one del teatro frammentario greco-latino, Torino 2018, 235—261.
Ders.: Personaggi e situazioni da simposio tra commedia di mezzo e nuova, in M. Täufer
(Hg.), Das Symposion in der griechischen Komödie / Il simposio nella commedia greca,
Freiburg - Berlin - Wien 2018, 57—81.
Bernhard Zimmermann: Attisches Salz oder von den Schwierigkeit, Aristophanes zu über-
setzen, in: M. Schauer - J. Zenk (Hgg.), Text, Kontext, Klartext, Berlin - Boston 2018,
15-26.
Ders.: Vom Anlaß zur Gelegenheit. Zum „Sitz im Leben“ antiker Dichtung, in: J. Küpper,
P Oster, Chr. Rivoletti (Hgg.), Gelegenheit macht Dichter. L’Occasione fa il poeta, Hei-
delberg 2018, 39-53.

293
 
Annotationen
© Heidelberger Akademie der Wissenschaften